Diffidate da stilisti e modelle: gli uomini amano le curve

Valter Psicofelicità
4 min readMar 24, 2020
(foto: Pretty Pear Bride)

Noto spesso donne che si rifanno ai canoni estetici dettati dalla moda, dagli stilisti, dai media in genere, pensando che questi rappresentino i gusti degli uomini. La convinzione di queste donne sembra essere “Le donne che i media ci presentano, devono essere anche quelle che gli uomini amano…”. Con particolare riferimento alla mania moderna per la magrezza femminile.

Non ascoltate gli stilisti

Nel numero di “Grazia” del 12/2/2008, l’allora direttrice Vera Montanari scriveva (pag. 19): “… spiegano i nostri scienziati che gli uomini preferiscono le donne con i fianchi larghi (ma quando mai? ne saremmo ben felici, ma abbiamo le prove che non è vero, a cominciare dagli stilisti…)”.

Come se gli stilisti davvero sapessero che tipo di donne piace agli uomini! Uno stilista non è un buon riferimento per i gusti maschili; non a caso, alcuni sono dichiaratamente gay. Ed anche quelli che non lo sono (ufficialmente), sembrano in genere più interessati alla moda che alle donne…
E questo è un fattore chiave: per lo più, gli stilisti non amano le donne, amano le proprie creazioni. Non vogliono che il corpo femminile “disturbi” i loro vestiti, con curve e forme sinuose: la loro indossatrice ideale è un manichino liscio, una specie di “servo muto” neutro su cui drappeggiare senza ostacoli. Per questo, secondo me, prediligono le modelle piatte.

Per quanto riguarda la moda, essa è commercio, quindi guidata dal marketing per il profitto. E le bugie servono a vendere, molto più della verità. C’è da fidarsi?
I media, infine, sono troppo spesso influenzati da interessi esterni od occulti.
Insomma… per chi vuole sapere che tipo di donne piace veramente ai maschi, non sarebbe meglio chiederlo a loro, agli uomini reali?

Gli stilisti non amano le donne,
amano le proprie creazioni

I gusti degli uomini

Allora donne, provate a chiederlo agli uomini che avete intorno; potreste avere delle sorprese. Ma alcuni potrebbero anche mentire… bisognerebbe fare delle indagini.
Possiamo allora guardare alle icone, alle donne che più hanno fatto sognare i maschi.

  • Qualche nome? Marylin Monroe, Sofia Loren, Rita Hayworth, Ornella Muti
  • In tempi più recenti Monica Bellucci, Valeria Marini, Alessia Marcuzzi, Sabrina Ferilli
  • All’estero Angelina Jolie, Catherine Zeta Jones, Jennifer Lopez, Scarlett Johansson

Le donne più amate e desiderate sono una celebrazione delle curve.
Certo ci sono state anche icone più snelle (sopra tutte Audrey Hepburn), ma non si può certo dire che la magrezza predomini. In questa classifica delle più belle donne di tutti i tempi (“The Most Beautiful Women of All Time”, votate dagli utenti del sito), ai primi due posti troviamo le prosperose Marylin Monroe e Scarlett Johansson. L’esile Keira Knightley è solo al 33esimo posto; Victoria Beckham in posizione 780; l’ossuta modella Twiggy (celebre negli anni ’60) non è nemmeno nelle prime 1000.

Chiediamolo agli uomini

Il blogger BlackDragon ha svolto un sondaggio tra i suoi lettori maschi (in inglese), chiedendo da quale tipo di fisico femminile fossero più attratti sessualmente, con questi risultati:

  • Figura “a clessidra”: 40%
  • Formosa, curvilinea: 19%
  • Proporzionata: 18%
  • Magra: 8%
  • Atletica: 7%
  • A triangolo invertito (“Upside Down Pear”): 4%
  • A triangolo (“Pear”): 3%

(Questa ricerca non ha un valore scientifico, come riconosce lo stesso autore; inoltre usa una suddivisione non condivisa da tutti. E’ comunque significativa perché rappresenta un pubblico vario e numeroso [alcune migliaia], e conferma le indicazioni di altre ricerche — come quella citata qui, condotta dalla rivista FHM su 60.000 uomini)

Se consideriamo le categorie “in carne” (a clessidra, formosa ed a triangolo), abbiamo un risultato intorno al 62%: questo indica che quasi due terzi degli uomini preferiscono le curve! Mentre il fisico snello (magra e atletica) raccoglie solo il 15% delle preferenze.

Ma allora, vi chiederete, come mai le donne magre sembrano preferite dagli uomini? Se lo è chiesto anche l’autore del sondaggio, offrendo alcune spiegazioni. La più convincente riguarda il condizionamento sociale e il bisogno di approvazione: poiché nella società occidentale (moderna) la donna magra viene considerata di maggior “valore”, molti uomini scelgono partner magre per ricevere approvazione, per aumentare il loro status sociale. Poi magari, di nascosto, occhieggiano la collega in carne o l’amica prosperosa, da cui sono attratti… ma che non considerano come partner, perché temono i giudizi altrui.

Quasi due terzi degli uomini
preferiscono le curve

[…]

Leggi l’articolo completo sul blog Psicofelicità: “Diffidate da stilisti e modelle: gli uomini amano le curve

Se quello che hai letto ti è piaciuto, clicca sulla mano che applaude qui sotto, grazie! :-)

--

--

Valter Psicofelicità

Mi occupo di crescita personale da 40 anni. Nel mio blog parlo di migliorare se stessi, la propria vita e le relazioni, per vivere meglio ed essere più felici.